Ingredienti per 1 torta da 4 persone
0,5 kg di cipolle rosse
2 cucchiai di olio d'oliva
20 g di burro
1 cucchiaino di zucchero di canna
50 ml di aceto balsamico
1 foglio di pasta sfoglia
2 cucchiai di amarene Fabbri
1 tuorlo
Fior di sale
Pela le cipolle e tagliale a rondelle sottili, cercando di non rompere troppo i cerchi concentrici.
Metti il burro e l'olio d'oliva in una padella abbastanza ampia (circa 28 centimetri) e dai bordi non troppo alti. Se hai la classica padella da tarte tatin, questo è il momento di sfruttarla!
Scalda leggermente l'olio e il burro su fiamma media, sistema nella padella le cipolle in strati omogenei, cosparse con lo zucchero. Cuoci così 3 minuti, poi bagna le cipolle con l'aceto balsamico, aggiungi le amarene e cuoci ancora per 15 minuti, a fiamma media, scuotendo la padella di tanto in tanto. Le cipolle devono caramellizzare un po'.
Togli la padella dal fuoco e accendi il forno a 180°C ventilato.
Bucherella la superficie della pasta sfoglia con una forchetta e copri le cipolle.
Far aderire bene ai bordi della padella, rimboccala un po' ai lati e taglia l'eccesso.
Spennella con il tuorlo per avere una superficie croccante e un po' abbrustolita.
Metti la padella nel forno e cuoci così per circa 20 minuti, sino a che la pasta sarà dorata e un po' gonfia. Se noti che si gonfia troppo, significa che non hai fatto abbastanza fori sulla superficie, apri lo sportello e fanne qualcuno in più in velocità.
Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare nella padella prima di girarla. Se calcoli 30 minuti è l'ideale. Girala sul piatto da portata come faresti con una frittata -- sistemando il piatto sopra la torta e girando la padella con un movimento rapido.