#ravioli# #carne# #dumplings#
Questa dimensione di ravioli sono stati creati a Nan-Xiang, una piccola cittadina nella provincia di Shanghai dove c’è una trattoria che vende solo i ravioli al vapore con circa 130 anni di storia. Il nome originale di questo tipo di ravioli è Xiao Long Bao, cioè i ravioli da piccolo cestello (di bambù). Il peso di questo tipo di ravioli di solito si agira da 18g a 25g cadauno e di solito si cuociono al vapore, si possono pure cuocere in padella ma mai bollire in acqua.
Per quando riguarda le pieghe sui ravioli, in alcuni ristoranti rinomati per i ravioli al vapore in Cina si fanno intorno 18 pieghe, si possono fare anche di più ma non ha senso. Per chi comincia ad imparare a fare i ravioli, importante chiudere bene, fare poche pieghe vanno bene lo stesso, poi con la pratica si può fare molto di più.
Qui in Italia, quasi tutti ristoranti cinesi hanno diversi tipi di ravioli tra cui i ravioli al vapore da piccolo cestello, sono buoni, ma mai come i ravioli che fanno a Shanghai, lì sono dei veri maestri sia nel impasto che nel ripieno.
NB:
Per come preparare l'impasto: https://www.youtube.com/watch?v=w7fNQbz2pr8&t=7s
Per come preparare il ripieno: https://www.youtube.com/watch?v=pDVkAUcmwyM&t=6s