У вашего броузера проблема в совместимости с HTML5
Che cos’è l’apprendimento motorio e quali sistemi lo regolano?
Per apprendimento motorio intendiamo un insieme di processi che si mettono in atto grazie alla pratica sportiva o all’esperienza del soggetto che modificano permanentemente lo sviluppo motorio e garantiscono l’acquisizione di nuove abilità.
Come detto in un precedente video l’abilità è tutto ciò che si sviluppa con la pratica. "Essere abili" significa svolgere un determinato movimento con la massima sicurezza e con il minimo dispendio energetico.
Quali sono le fasi principali dell'apprendimento motorio?
Nell'apprendimento motorio abbiamo 4 fasi principali:
1. Incompetenza inconscia, cioè non si consapevoli di non conoscere un determinato movimento e di non saperlo eseguire.
2. Incompetenza conscia, dove si ha la percezione di non conoscere il movimento e di non saperlo eseguire e in questo caso il cervello mette in atto una serie di processi per la costruzione del gesto motorio.
3. Competenza conscia. Si sa eseguire il movimento, ma questo richiede impegno e concentrazione. L’abilità in questo caso non è stata acquisita a livello inconscio.
4. Compentenza inconscia. Abbiamo che una data abilità non solo è stata acquisita, ma è stata interiorizzata a tal punto da diventare un automatismo.
Nella corteccia prefrontale vengono costruiti i pensieri consci. Qui è dove il nostro cervello immagazzina il gesto tecnico. Si costruisce quello che viene definito engramma motorio.
Ma come apprendere al meglio un movimento?
Attraverso l’imitazione. Inizialmente sarà fondamentale che il cliente si concentri nell’eseguire globalmente il gesto, in base agli schemi motori a lui più noti.
Solo successivamente, si potrà frammentare il movimento in più fasi e ragionare dal punto di vista analitico. Pensiamo ad un bambino che acquisisce uno schema motorio: partirà dagli schemi motori di cui è a conoscenza per abbozzare globalmente il movimento che deve eseguire. Inutile riempire il cliente di molte informazioni che non possono essere filtrate correttamente. Poche informazioni, quelle più importanti e cruciali nelle prime fasi e poi sarà importante provare quel movimento.