La più grande novità nel panorama riabilitativo italiano!
Tarta esprime il perfetto connubio tra lo stile italiano e la funzionalità di uno schienale ergonomico, confortevole e personalizzabile. Un'idea rivoluzionaria, realizzata con materiali innovativi, dotato di una possibilità di personalizzazione estrema, e con un design premiato con il Reddot award. Tutti i materiali sono studiati per il massimo della performance. Le doghe sono in alluminio anodizzato. Le vertebre sono in ABS caricato a vetro. L'acciaio armonico dei componenti di collegamento utilizzati all'interno delle vertebre, se sottoposto a deformazione, mantiene una memoria sulla posizione originale, consentendo al sistema caratteristiche uniche di flessibilità e resistenza. Una caratteristica distintiva rispetto agli schienali "tradizionali" è la possibilità di adeguarsi perfettamente al tronco del paziente; questa diventa fondamentale in quelle patologie che necessitano di misure molto asimmetriche tra la larghezza della seduta e la larghezza del tronco.
La flessibilità della colonna permette inoltre di assecondare sia una postura attiva in fase di auto-spinta, che una postura di "riposo".
Quando un appoggio completo del tronco del paziente consente alla colonna dello schienale di flettere si apre l'angolo di seduta, dando un supporto completo e confortevole ed evitando la classica "retroversione del bacino".
La flessibilità di Tarta ha ripercussioni positive anche sui contenimenti laterali che, rispetto a quelli "più tradizionali" e rigidi, "cedono parzialmente grazie all'elasticità delle doghe" permettendo dei piccoli movimenti laterali e di torsione del tronco aiutando poi il paziente a ritornare nella posizione originale.