Il Passo del Bocco è uno dei tanti valichi che collegano Emilia Romagna e Liguria, tra tutti probabilmente quello meno affascinante dal punto di vista dei panorami, ma è comunque sempre piacevole da percorrere. Nel video viene affrontato dal versante parmense, con partenza da S.Maria del Taro, per arrivare, dopo circa 6km, al valico.
Nella prima parte si attraversa un bosco fino a raggiungere il piccolo centro abitato di Giaiette. Da lì in poi lo scenario si apre e iniziano a comparire a bordo strada i tipici pini liguri, che ci accompagneranno fino al passo, pochi km più su. L'asfalto non è in buonissime condizioni ma si riesce comunque a guidare abbastanza bene, la strada in certi punti si fa più stretta ed è tutta un bel susseguirsi di curve. Salendo dal versante parmense si affronterà anche il tratto che da Piane di Carniglia porta a S.Maria del Taro, una bella strada tutta curve che costeggia il fiume Taro e che può considerarsi come un bel antipasto prima di salire al Passo del Bocco.
Dal passo si può poi decidere di scendere direttamente verso Chiavari, passando da Borgonovo Ligure, oppure di allungare un po' il percorso in direzione Varese Ligure, attraversando il Passo del Biscia, per poi scendere al mare verso Sestri o Moneglia.
SCARICA LA TRACCIA GPS DEL PERCORSO https://www.gpsies.com/map.do?fileId=hmpskdcydkskaqlk