°° By CLAUDIO MORTINI °° Posizionata a pochissimi chilometri di distanza dall'aeroporto internazionale di Sharm el Sheikh, in pratica a sol un quarto d'ora di strada, Nabq Bay è uno dei 5 centri principali che compongono l'hinterland di Sharm (gli altri sono Ras Nusrani, Naama Bay, Umm Sid e Sharm El Maya.), e si trova in una posizione magnifica, davanti all'isola di Tiran in una delle zone più interessanti per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Nonostante il grande boom della località degli ultimi anni, e i tantissimi sommozzatori (divers) che frequentano i fondali, qui il corallo si presenta ancora in ottime condizioni e si spera che le autorità locali mantengano i loro sforzi a preservare un tale maestoso ambiente naturale sottomarino. Nabq, rimane ubicato alla foce del Wadi Kid, anche se poi il corso d'acqua è pressoché secco tutto l'anno. In questa zona crescono anche le Mangrovie, piante che hanno un sistema di radici con la capacità di filtrare acqua di mare, e la parte inferiore delle loro foglie rimane coperta con cristalli di sale.
Le mangrovie di Nabq sono consideratr le mangrovie più settentrionali in tutto il Mar Rosso ed anche dell'Oceano Indiano, di cui "the Red sea" è una diramazione. Le mangrovie hanno l'importante capacità di stabilizzare e di limitare l'erosione della linea di costa, e sono preziose per l'ecosistema del Sinai. Naturalmente questo habitat attira molte specie di animali soprattutto uccelli che consentono di praticare interessanti escursioni di birdwatching.