Luisa De Dominicis, un'insegnante di pianoforte, va a vivere in un appartamento a Lucca per poter stare più vicino al suo fidanzato, l'assessore Ferdinando Bonci Marinotti; l'uomo, più vecchio di lei, è però già sposato.
Luisa, ignorando che è legato a un'altra donna, non vede l'ora di convolare a nozze con Ferdinando, e per questo motivo lo cerca sempre con insistenza. Ferdinando, essendo in politica, vuole evitare uno scandalo e un eventuale divorzio da sua moglie, quindi illude Luisa con promesse che poi non potrà mantenere.
Nel condominio dove è situato l'appartamento che occupa Luisa sono presenti diversi uomini e giovanotti, che, a causa della sua avvenenza e disinibizione, la scambiano per una prostituta, e tentano con varie scuse e sotterfugi di introdursi in casa per potersi approfittare di lei.
L'unico che riesce a distrarla da Ferdinando è Marcello, il figlio del dottor Busatti, che è anche il proprietario del palazzo. Luisa si innamora di Marcello, perché capisce tra di loro non c'è solo attrazione fisica.
Il film termina con Ferdinando che crede di essere ancora al centro delle attenzioni di Luisa, quando in realtà è ormai diventato, a causa della sua noncuranza, solo un terzo incomodo.