Per la dottrina tradizionale sul Limbo il fondamento nella Rivelazione (Sacra Scrittura e Tradizione) c’è ed è chiaro.
• Sacra Scrittura: “Nessuno, se non rinasce per acqua e Spirito Santo, può entrare nel Regno di Dio” (Gv. III,5); “Andate e predicate il Vangelo a tutte le creature. Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo” (Mc. 16, 16).
Dal CDC 1257: Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza… Il Catechismo di San Pio X insegnava che: "(100) I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio."
La Chiesa li affida alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro…. la grande misericordia di Dio, " il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati " (1 Tm 2,4) , e l’amore di Gesù verso i bambini, che ha detto " Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite " (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono della Madonna Madre della Chiesa che Dio ha mandato in mezzo a noi, ci invita a pregare e celebrare la Santa messa il 5 di ogni mese per i bambini mai nati per onorare le cinque piaghe di Gesù e per ricordare al mondo intero il quinto comandamento, "...ma sono i primi a godere della Luce di Dio" messaggio del 5 Marzo 2019