Le cose non sempre sono come sembrano e non vanno come vorremmo. Da qui nasce l'esigenza di trasformare il nostro modo di essere e di dare una svolta alla nostra vita.
Da un lato c'è la percezione di avere davvero voglia di lasciare andare la nostra gelosia, i giudizi, l'avidità, la rabbia e tutte queste cose orribili. Dall'altro però vediamo come ci aggrappiamo, con riluttanza, ad alcuni aspetti delle nostre varie personalità in cui ci piace continuare a indulgere: compiacere, essere compiaciuti, detenere il potere, essere passionali, avventurieri ecc... Di questo importante argomento, ove lasciare andare la gelosia, i giudizi, il potere, l'avidità, la rabbia e tutti gli aspetti negativi, significa ottenere uno stato d'illuminazione, probabilmente ne abbiamo solamente sentito parlare e, conseguentemente, non ne abbiamo sufficiente esperienza.
In fondo non ci interessa realmente abbandonare gli aspetti negativi delle nostre molteplici personalità, Anzi, pensiamo che saremmo immensamente felici, se potessimo ottenere tutti i piaceri e le estasi dell'illuminazione, conservando anche le nostre passioni.
Relativamente a quanto detto, sorge necessariamente il gravoso problema di dover scegliere se abbandonare o meno le nostre ardenti inclinazioni.
Il suggerimento in merito è di goderci al massimo prima le nostre passioni, le nostre emozioni. Facciamo le nostre esperienze sino a che non ne saremo stufi, senza creare contrapposizioni, divisioni e stupide negazioni, come invece alcuni fanno quando si propongono di lavorare per il loro perfezionamento. Creare una divisione interiore, alle volte, rende schizofrenici, mentre per lavorare su se stessi necessita essere perfettamente sani, sia psicologicamente che spiritualmente.
Il primo passo deve essere questo. Solo allora potremo fare il secondo, con molta facilità. Quando avremo vissuto e pienamente sperimentato, non potremo che lasciare andare tutti quegli aspetti negativi e deleteri prodotti dalle nostre molteplici personalità, come gelosie, avidità, giudizi e rabbia. E' ormai noto che tutte le passioni, prima o poi, dopo averci dilettato ci stufano, ci infastidiscono.
...... OMISSIS.....
- - - - - - - -
Si precisa che il brano musicale è stato messo a disposizione per l'uso, libero dai diritti di copyright, da Kevin MacLeod e ha per titolo: At the Shore.
© Il video e quanto in esso contenuto, può essere liberamente condiviso per la divulgazione ma non scaricato e successivamente ricaricato su canali diversi da quello originario: http://www.youtube.com/user/Antkuano